La Famiglia

Per più di un secolo, dal 1907 (dal fondatore Giovanni), la famiglia Zamperini ha vissuto nella campagna che circonda il Castello di Ripa d’Orcia. Durante tutti questi anni i membri della famiglia si sono dedicati alla fattoria con amore e passione, mantenendo le antiche tradizioni agricole dell’ allevamento e della coltivazione e la cura dei vigneti, ulivi e boschi che circondano l’azienda.

Dal 1999 Poggio Grande è anche una cantina. Luca, il proprietario, ha dedicato la massima cura nella scelta di ogni dettaglio: dalla terra migliore per impiantare nuovi vigneti a metodi sperimentativi nei processi di cantina,  al fine di ottenere una produzione di grande qualità.

Poggio Grande

Per  questo è lui in prima persona, affiancato dalla figlia Giulitta a seguire quotidianamente ogni passaggio della produzione, nel massimo rispetto della terra e dei suoi frutti.

Tradizione e innovazione si legano in un connubio perfetto che negli anni ha portato Luca a dimostrare una grande versatilità dei terreni piantando oltre al Sangiovese, principe indiscusso, vitigni internazionali piuttosto insoliti per l’area di produzione.