Tagete
TOSCANA IGT BIANCO


Uvaggio: 50% MARSANNE 50% ROUSSANNE
Terreno: Calcareo marnoso
Tipologia di vendemmia: Manuale, nella seconda metà di settembre, scelta delle uve su tavolo.
Vinificazione : fermentazione svolta per circa il 50% della massa in barriques di rovere francese; la restante parte in tini di acciaio a temperatura controllata (18°C),successivamente ad una decantazione statica a freddo di una settimana,
Estrazione: macerazione enzimatica prefermentativa in pressa
Affinamento: 2 mesi sulle fecce fini. 6 mesi in tonnaeux di rovere francese, 1/2 nuovi
note di degustazione: colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, al naso intenso e fine con un bouquet complesso che spazia da note di fiori bianchi , mandorla , miele, leggermente fruttato con sfumature di pesca gialla, in bocca è pieno ed avvolgente sorretto da una buona schiena acida che rende il sorso fresco e piacevole, retrogusto lungo e dolce ,leggermente ammandorlato sul finale.
Caratteristiche del vino: Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si presenta intenso, fruttato, floreale e minerale; a primo impatto si avvertono piacevoli note di miele di acacia, biancospino e sensazioni tioliche che richiamano la pietra focaia; Ruotando ancora il vino nel bicchiere si notano richiami di cedro su sottofondo di mandorla tostata, quindi piacevoli tracce di pera croccante e tea verde. Al palato è pieno, avvolgente, lungo e teso: il tatto è dolce e vellutato, elegante, sostenuto da un’acidità elevata e da una spiccata sapidità. Il finale è lunghissimo, in bocca rimane una sensazione sapida ed i ritorni sono di marzapane e di leggerissima tostatura.
Abbinamenti con il cibo: perfetto con risotti, carni bianche e carni in agrodolce, piatti a a base di zafferano e formaggi poco stagionati.